Le novità dal mondo della recitazione teatrale dell'associazione culturale Fantalica APS

Benvenuto nella Newsletter di TEATRO-Fantalica by Associazione Fantalica APS.

Cenni storici

L’Associazione Culturale Fantalica APS è nata a Padova nell’ottobre del 2002 per volontà dell’attuale presidente Enrico Unterholzner, è iscritta all’albo delle associazioni no profit del Comune di Padova con il numero 1285 dal 04/12/2003 e iscritta al Registro Regionale Veneto delle persone giuridiche di diritto privato con il numero 837 dal 15/6/2016. In tale veste nel corso di questi ultimi anni si è impegnata nella promozione dell’aggregazione sociale attraverso l’arte e la cultura raccogliendo e valorizzando una crescita della sensibilità della cittadinanza in ambito culturale.
Nel corso degli anni l’associazione ha ampliato il proprio bacino di soci proponendo le sue attività in tutta la provincia di Padova con sedi a Padova, Este e Selvazzano Dentro.

Finalità istituzionali

L’associazione ha come scopo quello di:

  • promuovere ed attuare eventi culturali, ricreativi e scientifici;

  • diffondere l’arte in ogni sua forma con una particolare attenzione al sociale;

  • organizzare laboratori e corsi legati a tematiche culturali e artistiche;

  • promuovere la ricerca scientifica attraverso seminari e convegni;

  • promuovere l’allestimento e l’organizzazione di mostre d’arte e di spettacoli comprendenti diverse discipline artistiche (recitazione, danza, musica, pittura, fotografia, artigianato artistico …);

  • collaborare con altri soggetti ed enti;

  • realizzare e promuovere le attività didattiche a favore dei giovani e delle scuole; organizzare laboratori o gruppi di lavoro che perseguano iniziative volte allo sviluppo della personalità coinvolgendo in particolare soggetti svantaggiati.

I LABORATORI di recitazione teatrale:

  1. Avvicinamento al teatro.

  2. Piccola Accademia di Recitazione

Aiutiamo le persone a formarsi e crescere nella loro esperienza artistica da Attore di Teatro.

Avvicinamento al teatro:

Propone un percorso che comincia con l’acquisizione delle basi tecniche di recitazione e giunge a preparare l’allievo in modo tale che sia pronto per andare in scena con uno spettacolo dal vivo alla fine dell’anno sociale. Ci si concentrerà sia sugli aspetti strettamente tecnici – il corpo e la voce come strumenti fondamentali -, sia su quelli legati allo spazio scenico, alla ritmica, all’interazione tra attori, all’improvvisazione, all’azione scenica, all’espressione dei sentimenti, allo studio dell’autore e del genere affrontato, al superamento del panico da palcoscenico, così da diventare consapevoli della propria presenza in scena.
Il primo livello consta di 10 lezioni ed è propedeutico al secondo livello. Il secondo livello dura anch’esso 10 lezioni e prevede un una prova di messa in scena intermedia, preparatoria per la rappresentazione del saggio di fine anno, al termine del training attoriale. Nell’ultima fase del percorso attoriale, di durata variabile, ci si concentrerà, infatti, sulle prove per l’esibizione conclusiva.

Piccola Accademia di Recitazione

Propone un percorso che comincia con l’acquisizione delle basi tecniche della recitazione e giunge a preparare l’allievo in modo tale che sia pronto per andare in scena con uno spettacolo dal vivo.

Si affronterà il panico da palcoscenico, la capacità di mettersi in gioco e creare improvvisazioni; si approfondirà la consapevolezza della propria presenza in scena attraverso lo studio del corpo, della gestualità e della voce in modo tale da comprendere come catalizzare l’attenzione del pubblico. Si sperimenteranno i modi con cui esprimere i sentimenti dai più lievi ai più forti.  Si contestualizzeranno e introdurranno i testi scelti su cui lavorare.

Intrecci Creativi:

L’Associazione Culturale Fantalica, attiva nel territorio di Padova dal 2002, è impegnata nella promozione dell’aggregazione sociale attraverso l’arte e la cultura raccogliendo e valorizzando una crescita della sensibilità della cittadinanza in ambito culturale.

In questi anni di attività l’associazione Fantalica si è impegnata assieme ai soci nell’organizzazione di percorsi formativi, culturali ed artistici, nella promozione di percorsi didattici per scuole ed enti pubblici, nell’organizzazione di spettacoli ed eventi culturali, ed infine nel sociale, promuovendo percorsi artistici ed espressivi rivolti ai soggetti disagiati.

In questa realtà ricca e diversificata si vuole inserire, grazie ad una nuova socia, Giorgia Noventa, il Progetto triennale:

L’intreccio per definizione è un insieme complesso di elementi e di fenomeni che si incrociano e interferiscono tra loro. Di realtà che entrano in contatto e si contaminano a vicenda per dar vita a un qualcosa che da solo non avrebbe avuto modo d’essere.

L’arte non è mai settoriale, non è mai a scompartimenti. È fatta di varie realtà e di molte sfaccettature.

Un artista non ha mai un solo modo di esprimersi: la creatività e la curiosità lo spingono a sperimentare sempre nuove vie di comunicazione, per far si che la sua espressione artistica arrivi al maggior numero delle persone.

Da questo presupposto nasce “INTRECCI CREATIVI”: un progetto che vedrà coinvolti annualmente i vari soci, partecipanti ai molti laboratori tenuti nella sede di Padova, i docenti e l’organizzazione stessa dell’Associazione.

Piccola Rassegna Teatrale

Dai Laboratori di Avvicinamento al Teatro finalizzati all’acquisizione delle tecniche base della recitazione, si può arrivare alla Piccola Accademia di Recitazione che prepara veri e propri spettacoli teatrali.
Fantalica apre le porte a tutti, soci, non soci, parenti degli attori, amici, cittadini di padova e provincia, …. per assistere alle rappresentazioni teatrali preparate come saggio conclusivo dopo un anno di preparazione.


Iscriviti ora alla newsletter!!

Nel frattempo, dillo ai tuoi amici!